PROGETTI
Ogni anno la scuola mette a disposizione dei progetti, che variano in base alle esigenze della classe, volti al raggiungimento di determinate competenze e sensibilità (tematiche ambientali, sensibilizzazione nell’uso delle parole, attenzione alla diversità).
Costanti nel corso degli anni sono stati:
Ad opera di una psicologa esterna che per due incontri annuali (4 ore) accompagna i ragazzi nel delicato percorso di crescita: dalla scoperta di sé e del proprio corpo (durante il primo anno); alla gestione ed esternazione delle emozioni con l’altro (nel corso del secondo anno); alla scoperta della bellezza della sessualità vissuta con consapevolezza e responsabilità (durante l’ultimo anno).
Durante i primi mesi della terza media i ragazzi vengono accompagnati alla scelta della scuola superiore attraverso: lezioni frontali mirate a dare una panoramica di che cosa cambia alle scuole superiori, in termini di studio e di richieste, cercando di sfatare pregiudizi e luoghi comuni; test attitudinali; incontri con ragazzi ed insegnanti di vari istituti e licei, percorso psicologico che metta in luce le motivazioni segrete di una determinata scelta.
Ad opera di specialisti esterni (un informatico, uno psicologo, un giurista e un pedagogista) che mettono in luce su le possibilità e i rischi che offrono i social network.
L’obbiettivo del progetto è quello dell’avvicinamento all’ambiente acquatico con apprendimento delle tecniche natatorie di base o il perfezionamento delle stesse, ed è condotto in collaborazione con dei centri natatori della zona.